Virginia Cantaro
VFX artist
Biografia
A poco più di trent’anni Virginia Cantaro ha già accumulato una lunga esperienza e molti successi come artista degli effetti visivi.
Dopo il diploma in video design allo IED, l’Istituto Europeo di Design, e la specializzazione nel 3D e simulazioni dinamiche, comincia a lavorare come motion designer presso la Brad&K Production, occupandosi di creare e animare le grafiche per le campagne pubblicitarie di film, destinate ai social media. Segue poi un corso presso la Gnomon School of Visual Effects, Games & Animation di Los Angeles, e al rientro in Italia lavora per diversi studi di effetti visivi per lungometraggi e serie televisive (Notti magiche, Paolo Virzì, 2018; Il miracolo, Niccolò Ammaniti, Francesco Munzi, Lucio Pellegrini, 2018).
Nel 2021 riveste il ruolo di VFX artist in Pinocchio di Guillermo del Toro e nella serie tv Resident Evil per lo studio Mr. X di Toronto, uno dei tanti prestigiosi studi internazionali con i quali ha collaborato (anche: Outpost VFX, Monsters Aliens Robots Zombies, El Guirì e Pixomondo).
Nel 2024 è stata docente di ‘Dinamiche ed Effetti Particellari con il software Houdini’ presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha ricevuto una candidatura agli Annie Awards per la serie tv Star Wars: Visions.