Titti Pesaro Tomkins
Coordinatrice e segretaria di produzione
Biografia
Nel succedersi di vari incarichi da segretaria, rivestiti da giovanissima, Gaetana (Titti) Pesaro Tomkins si trova a essere reclutata come segretaria per il reparto parrucchieri e make-up della produzione di Cleopatra, il grande kolossal della Fox girato a Cinecittà da Joseph L. Mankiewicz (1963).
Non pensa ancora che l’industria cinematografica sia la sua strada, finché un altro incontro fortuito la riporta su un set grazie alla sua conoscenza delle lingue. Qui si forma come segretaria di produzione, rivestendo poi questo ruolo in film come Satyricon (Federico Fellini, 1967), Queimada (Gillo Pontecorvo, 1969), Casanova (Federico Fellini, 1976), Il minestrone (Sergio Citti, 1981).
Nel corso degli anni, oltre che segretaria, fa anche da assistente e coordinatrice di produzione per il cinema (Il nome della rosa, Jean-Jacques Annaud, 1986; Cronaca di una morte annunciata, Francesco Rosi, 1987), la televisione e la pubblicità. Lavora per molti produttori, tra cui Alberto Grimaldi, del quale è segretaria personale nel biennio 1968-1969, Dino De Laurentiis e Tarak Ben Ammar.