Paola Corvino
Distributrice
Biografia
Paola Corvino fin da giovanissima ha una formazione internazionale, studia all’estero e impara molte lingue. Grazie a questa capacità, nel 1961, subito dopo il liceo, viene assunta dalla casa di distribuzione Titanus, per occuparsi dell’ufficio estero della società, alle dirette dipendenze del direttore generale. Tredici anni dopo, nel 1974, rileva la società esterna che si occupava delle vendite internazionali per conto della Titanus, diventando titolare della Intrafilm. Con la nuova società, Corvino espande la clientela e i contatti internazionali in autonomia.
Per gestire la collaborazione con l’Australia, iniziata nel 1993, fonda la Marvel Movies, che nel 2000 si fonde con la società precedente, dando vita alla Intramovies. Dal 2004 è presidente dell’Unefa (Unione Nazionale degli Esportatori di Film e Audiovisivi) aderente all’Anica, e dal 2017 fa parte, come membro permanente, della presidenza del CNA Cinema e Audiovisivo.
Col suo lavoro di distributrice internazionale, ha promosso nel mondo tantissimi autori italiani, fra i quali Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Gabriele Muccino e Giorgio Diritti, e ha fatto conoscere al pubblico italiano il cinema degli antipodi (The tracker, Rolf de Heer 2002).