Iole Natoli
Segretaria di edizione, regista, sceneggiatrice
Biografia
Iole Natoli, segretaria di edizione, regista e sceneggiatrice, si è trasferita a Roma da Catanzaro per fare l’università, ed è finita per fare il cinema.
Nella capitale incontra la produttrice Francesca Noè e poi i registi Roberto Giannarelli ed Ettore Scola, che la indirizzano verso quei ruoli che diventeranno la sua specializzazione professionale. Il set è quello della serie Piazza Navona (1988), prodotta da Ettore Scola e Luciano Ricceri, dove inizialmente si trova a fare l’aiuto regista di Giannarelli per l’episodio Amore a 5 stelle e poi la segretaria di edizione per altri episodi. Con Scola lavora ancora ne Il viaggio di Capitan Fracassa (1990), Mario, Maria e Mario (1993) e Concorrenza sleale (2001). Diventa poi la script supervisor di riferimento di Marco Bellocchio, collaborando a tutti i suoi film, da Il sogno della farfalla (1994) a Buongiorno notte (2003). Nello stesso ruolo segue molti altri lungometraggi, fra i quali Mare largo (Ferdinando Vicentini Orgnani, 1999), Alaska (Claudio Cupellini, 2015), e la serie Gomorra. Collabora, inoltre, con diverse società di produzione alla revisione delle sceneggiature e tiene corsi di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico in varie istituzioni, come il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Università La Sapienza e la scuola Gian Maria Volonté di Roma.
Parallelamente al lavoro, Natoli coltiva la sua creatività nel cinema e nella letteratura. Dopo la sua prima regia, In conclusione, episodio del film collettivo Intolerance (1997), ha girato altri due cortometraggi che hanno ricevuto diversi premi – A un millimetro dal cuore (2001) e Incanto (2010) – e nel 2016 ha pubblicato il libro di poesie Il cuore ritrova il battito, che ha vinto il Premio Michelangelo Buonarroti Arte per Amore 2019.