Francesca Medolago Albani
Direttrice Sviluppo Strategico, Relazioni esterne e Formazione dell’ANICA
Biografia
Francesca Medolago Albani sostiene che gli equilibri nel cinema e nella società non cambieranno, finché molte donne non avranno raggiunto posizioni dirigenziali, come la sua all’interno dell’ANICA.
Laureata in storia e critica del cinema con una tesi sui rapporti tra cinema e pubblicità, comincia a scrivere di spettacolo e media come giornalista e contemporaneamente svolge ricerche e studi di fattibilità per operatori pubblici e privati dell’industria di contenuti audiovisivi.
Lavorando per la società Meridiani e Paralleli, incontra Angelo Zaccone Teodosi, con il quale fonda, nel 1996, l’Istituto Italiano per l’Industria Culturale (ISICULT) di cui è anche rappresentante legale. Vi rimane fino al 2001, quando il neo – presidente dell’ANICA Paolo Ferrari (Warner Bros Italia), la incarica di ridare vita all’ufficio studi interno all’Associazione per svolgere indagini e ricerche. L’ufficio ha vita breve, ma Medolago Albani fa carriera all’interno dell’ANICA, ricoprendo ruoli sempre più importanti: da responsabile della Pianificazione Strategica (2016) a Segretaria Generale ANICA e della Fondazione Academy del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale (2021).
Nel 2025 viene nominata Direttore Sviluppo Strategico, Relazioni esterne e Formazione
dell’ANICA, coadiuvando il Presidente e il Segretario Generale nelle relazioni esterne e istituzionali.