Interviste
Uno degli scopi fondamentali del progetto di ricerca è il recupero della memoria attraverso la raccolta delle testimonianze delle donne che hanno lavorato e lavorano nell’industria cinematografica dagli anni Cinquanta a oggi, in una vasta gamma di ruoli.
Sono state effettuate 33 video-interviste e 5 audio-interviste, utilizzando un identico elenco di domande riguardanti la loro vita professionale, ma lasciando anche alle partecipanti l’opportunità di ampliare le loro risposte.
Seguendo le procedure della storia orale, i luoghi delle interviste sono stati scelti direttamente dalle partecipanti, al fine di creare un’atmosfera adatta a fare scaturire i ricordi con spontaneità, negli ambienti in cui potessero sentirsi maggiormente a proprio agio: casa, ufficio o un luogo a loro scelta. Si è cercato, laddove fosse possibile, di intervistare le professioniste ancora attive nei loro spazi di lavoro.
Uno speciale sistema di analisi tematica permetterà a breve di identificare i principali argomenti trattati dalle intervistate, in modo da trarre, dal complesso delle risposte, tendenze comuni o casi particolari, e di far dialogare le esperienze più recenti con quelle del passato.








